Cipolla borrettana

Cipolla borrettana

Melissa

Melissa

Liquirizia

2,00 € 1,82 €
Disponibilita': Non Disponibile
SKU
col567

Liquirizia

Sapevate di poter coltivare la liquirizia in giardino o in vaso? Se amate la radice di liquirizia o le caramelle alla liquirizia e avete il pollice verde, ecco qualche consiglio per voi in modo che possiate prendervi cura della vostra piantina di liquirizia.

 

La pianta di liquirizia ha un nome botanico che la identifica come Glycyrrhiza glabra. È una pianta erbacea perenne che può raggiungere l'altezza di un metro e oltre. Gli estratti vegetali a base di liquirizia vengono ottenuti dalla radice di liquirizia grazie alla bollitura.

 

Vengono utilizzate le radici di piante di tre o quattro anni. Le radici di liquirizia vengono raccolte durante l'autunno e vengono essiccate. Ecco così i classici bastoncini di liquirizia che qualcuno ama masticare e che in erboristeria si utilizzano per preparare delle tisane.

 

La pianta di liquirizia era popolare in Asia ed Egitto già in tempi antichi. Arrivò in Europa nel XV secolo grazie ai frati domenicani. In Asia la liquirizia viene utilizzata già da 5000 anni. La medicina cinese la impiega in caso di tosse, intossicazioni alimentari e disturbi del fegato. In Italia le regioni principali in cui la liquirizia viene coltivata e prodotta sono la Calabria e l'Abruzzo.

 

Le piante di liquirizia amano terreni morbidi, sabbiosi e collocati in pieno sole. Fate attenzione ai terreni sassosi, che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle radici. Durante la fioritura la liquirizia sviluppa fiori di colore bianco, tendente talvolta al lilla. Potrete coltivare vostra liquirizia a partire dai semi. In commercio si trovano, ad esempio, semi biologici di liquirizia. Della liquirizia potrete raccogliere sia le radici che le foglie, che hanno proprietà cicatrizzanti e antibatteriche.

 

LA SEMINA DELLA LIQUIRIZIA

 

La semina della liquirizia avviene nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina, disponete i semi sul terriccio e copriteli con uno strato di terra sottile. Potete conservare i vasetti in casa vicino ad una finestra se le temperature esterne non sono ancora abbastanza miti.

 

La raccolta delle radici di liquirizia ha luogo da settembre a novembre, a partire dal terzo anno di vita della pianta. Le radici di liquirizia vengono utilizzate in erboristeria e in cucina dopo l'essiccazione.

 

La pianta di liquirizia è tipica del Mediterraneo ma può crescere anche dove gli inverni sono più rigidi. Potete decidere di piantare i semi di liquirizia nel luogo più soleggiato del vostro giardino oppure di seminare la liquirizia in vasi da porre al riparo durante gli inverni freddi.

 

In alternativa all'acquisto dei semi di liquirizia, potrete richiedere le piantine di liquirizia presso il vostro vivaio di fiducia. Per la liquirizia ad uso alimentare e curativo – dunque non solo ornamentale – è opportuno scegliere piantine biologiche. Per un buon sviluppo delle radici è consigliata la coltivazione della liquirizia soprattutto in giardino. In alternativa cercate di utilizzare dei vasi profondi in quanto la radice commestibile si trova almeno a 50 centimetri di profondità.

 

All'apparenza la liquirizia è una pianta esile ma risulta in realtà molto resistente e ha bisogno di poche cure. Crescerà senza problemi anno dopo anno soprattutto in un clima mite dove gli inverni non sono eccessivamente freddi. Le piante di liquirizia superano il metro di altezza e possono raggiungere anche i due metri. Quindi sia in vaso che in giardino a seconda dello spazio a disposizione saranno necessarie delle potature.

 

 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Liquirizia