legalizzazione dominica

A seguito di un emendamento che è stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento della Dominica, il governo presenterà presto una legge che consentirà alle persone di età superiore ai 18 anni di possedere fino a 28 grammi di cannabis, e nel contempo ne sarà depenalizzato l’uso a scopo terapeutico.

Il primo ministro Roosevelt Skerrit, parlando in un programma televisivo, ha formalmente annunciato che l’emendamento alla legislazione è stato discusso e approvato nella seduta del Parlamento:

“Nei prossimi mesi potremo applicare una legge che consenta alle persone di detenere per loro uso, a fini medici Roosevelt Skerrit marijuana dominica e religiosi, fino a 28 grammi di cannabis. Credo che con questo emendamento permetteremo anche alle persone di coltivare un paio di piante a livello privato" ha sostenuto Skerrit davanti ai telespettatori. “Ciò non cambia i divieti già in essere, quindi, se hai 18 anni e meno non puoi fumare, non devi essere in possesso di questa droga. Questo fa parte degli emendamenti, e non mancheranno altre condizioni, come il divieto di fumare in pubblico, il divieto di fumare su un autobus, ecc.”.

Il primo ministro Skerrit ha affermato che, dato l'ambiente in evoluzione, a livello globale, la marijuana non viene più considerata come una pianta illegale e, anzi, ora viene commercializzata in tutto il mondo.

"I paesi sono andati avanti e hanno approvato leggi per regolarizzarne produzione e consumo, sarà un po’ più complicato qui in Dominica affermare che sia legale per soli scopi medicinali, ma siamo tra due territori europei - Martinica e Guadalupa - e bisogna valutare tutta una serie di implicazioni ", ha detto Skerrit, osservando che gli altri paesi potrebbero cercare di trovare "modi per limitarci in modo che possano trarre vantaggio da ciò che abbiamo. Avremo grandi aziende che troveranno il modo di manipolare la nostra legislazione per quanto riguarda la produzione di marijuana", ha detto Skerrit, descrivendo il passaggio della legislazione di modifica come "un giorno importante per noi ma non uno in cui gongolare”.

(Fonte: https://dominicanewsonline.com del 27/10/2020)