Con la minaccia incombente di un'esplosione dei prezzi dell'energia che soffoca l'Europa, la transizione ecologica diventa ancora più rilevante. Mentre la cannabis medica e ricreativa continua a diffondersi in tutto il mondo, l'uso industriale della pianta, in particolare quello legato al BioDiesel, è tristemente in ritardo. Uno degli aspetti più complicati dell'approvvigionamento di biocarburanti è che molte opzioni adatte, come segale, soia e grano, sono prodotti alimentari di base.

Per questo motivo, molti paesi sono lenti nel perseguire queste opzioni di carburante poiché richiedono di sacrificare prodotti che potrebbero essere utilizzati come cibo: sicuramente il carburante è essenziale, ma il sostentamento lo è di più. Eppure la cannabis, una pianta in gran parte non commestibile, offre un'eccellente opportunità per produrre biocarburanti senza minacciare la produzione di cibo.

Dal 2010 sono stati pubblicati studi sull'efficacia della cannabis come fonte di biocarburante: l’azienda UConn è riuscita a convertire il 97% di un campione di olio di canapa in biodiesel. Il gambo, le foglie e altre parti fuori terra possono essere raccolte per la produzione di zucchero e quindi fermentate in etanolo di canapa. Eppure, la progressione nel settore si è bloccata, apparentemente a causa della mancanza di domanda. Poiché la cannabis impiega solo poche settimane per crescere, il problema non è l'approvvigionamento. biodiesel canapa

Anche se al momento non ci sono abbastanza rifiuti di cannabis da convertire in biocarburante, l'industria potrebbe produrli rapidamente ma potrebbe essere più difficile trovare centri di elaborazione adeguati, ma con sufficiente impegno, una regione vasta e industrializzata come l'Europa potrebbe probabilmente raccogliere le attrezzature e lo spazio necessari in poche settimane se solo ne avesse volontà politica. Quindi il problema che frena questo campo di applicazione è lo stesso problema che frena unilateralmente la produzione di cannabis, vale a dire la suddetta mancanza di impianti di lavorazione. Sia le soluzioni innovative che quelle nazionalizzate, o come è più probabile, l'innovazione privata nel settore, potrebbero far fronte a questo collo di bottiglia.

Una volta che qualcuno coglierà questa opportunità, l'uso dei combustibili a base di cannabis potrebbe diventare mainstream. È da notare che questa idea era condivisa anche da Henry Ford, il quale creò 100 anni fa un’auto completamente realizzata in fibra di canapa lavorata (simile alla vetroresina) ed alimentata ad etanolo di canapa. Il carburante a base di cannabis offre, inoltre, un'eccellente opportunità per aumentare la sicurezza alimentare. In tutto il mondo, infatti, gli agricoltori sono falcidiati dall’aumento dei costi dei loro raccolti a causa dell'aumento del costo del diesel. Facendo affidamento sui combustibili a base di cannabis, la produzione verrebbe gestita a livello nazionale e resisterebbe alle tendenze globali.

Con questo carburante, gli agricoltori potrebbero fare affidamento su una fonte sicura e portare a termine i raccolti pianificati con la spesa già pianificata. Inoltre, il risparmio di petrolio non deve necessariamente essere il punto in cui finisce la conversazione energetica della canapa: esistono già modelli funzionanti di batterie alla canapa, che possono competere con le tradizionali batterie al litio, in uno straordinario esempio di transizione energetica a 360°, infatti progettando impianti di lavorazione della canapa adeguati, qualsiasi paese investirà nel proprio futuro.

Inoltre, se eseguita correttamente, la coltivazione della cannabis arricchisce il suolo e l'ecosistema ed elimina i rischi dall'ambiente, infatti in zone altamente inquinate la pianta di canapa viene utilizzata per “disintossicare” il terreno e tornare a produrre. Da quando l'umanità ha preso il mare, ha fatto affidamento sulla canapa come pianta dagli straordinari usi. Nell'era moderna, molti paesi, e i politici che li gestiscono, hanno perso di vista il potenziale di questa pianta come risorsa naturale e la cannabis potrebbe bilanciare e potenziare adeguatamente le risorse naturali al loro pieno potenziale arricchendo e riparando il suolo. Sfruttando la cannabis per la produzione di energia e il consumo di energia, qualsiasi paese disposto a investire sarebbe in grado di isolare la propria economia dalle minacce straniere. Forse il momento migliore per farlo è stato un secolo fa, ma il secondo momento migliore è proprio ADESSO.